Associazione Mile ONLUS, sostegno all'infanzia nel Terzo Mondo

Il mio breve pensiero è invece rivolto a quello che la nostra associazione ha deciso di porsi come mission per l’anno corrente. Nel nostro viaggio di gennaio abbiamo portato a termine, infatti, i contatti e i progetti che, in questi giorni, sono stati ratificati in una riunione di tanti amici di Mile Onlus. Più precisamente, dopo aver parlato con padre Manuel, ci siamo convinti della bontà e della serietà del suo progetto di realizzare in quel di Serebené (forse non si scrive così!) una scuola: tre aule, una sala polivalente per i professori e il direttore, oltre alle latrine.

Attualmente padre Manuel è parroco di una comunità di circa 3.000 anime in una zona montana (600 m slm) irraggiungibile. A dire il vero non è proprio irraggiungibile però noi, dopo esserci andati, ci siamo comunque convinti che è un posto irraggiungibile! Ora la scuola già esiste, ed esistono pure gli insegnanti, ma è costituita da una struttura fatta con mattoni di terra e la classica copertura di palme o qualche lamiera: quando piove, o meglio diluvia, il rischio è che la struttura crolli o che gli alunni siano costretti a tornare a casa. Considerato che la stagione delle piogge è sempre particolarmente violenta, buona parte della scuola esistente è attualmente priva di copertura o di qualche parete laterale.

Il secondo progetto che Mile Onlus ha deciso di intraprendere per l’anno corrente è in quel di Tchebebé: Suor Rita ci ha presentato un giovane cieco che lavora nella sua missione, ha imparato a svolgere l’attività di sarto e, da poco, frequenta una ragazza con la quale è prossimo a convolare a nozze. Suor Rita ci ha detto che vive con gli anziani genitori in una baracca e ci ha sottoposto il progetto di comprargli un terreno e costruirci sopra una casa: costo totale dell’operazione di acquisto del terreno e costruzione del bilocale è di € 2.500 (burocrazia inclusa!). Non siamo riusciti a non provare una fitta al cuore dopo aver conosciuto questa coppia vera e a dar loro una piccola certezza per il futuro.

A questo punto, dopo avervi fatti partecipi dei nostri progetti, vi invitiamo a visitare il presente sito internet dove prossimamente, grazie a padre Manuel e Suor Rita, saremo in grado di farvi vedere gli stati di avanzamento dei lavori, garantendo così il nostro impegno (una filiera così corta nella produzione non si è mai vista!). Qui potrete scoprire come aiutarci nella raccolta fondi: con un bonifico postale o bancario o devolvendo all'Associazione Mile Onlus il 5 per mille nella vostra denuncia dei redditi. Noi ci siamo, ci crediamo e siamo consapevoli che il nostro impegno è la nostra miglior gratifica per la riuscita dei progetti. Con affetto.

Gli amici di Mile Onlus.

L'associazione

Mile Onlus raccoglie fondi e beni di prima necessità per sviluppare progetti in Togo e donare un sorriso ai bambini che soffrono.
Come aiutarci

Per aiutare i bambini del Togo anche un piccolo contributo è prezioso. È possibile devolvere il 5x1000 a Mile Onlus.
Progetti realizzati

Mile Onlus realizza molti progetti in Togo con l’unico scopo di migliorare la vita alle popolazioni più sfortunate.

Associazione Mile ONLUS

Segreteria e sede legale