Costruzione impianto fotovoltaico a Kpatchilé
Nel mese di maggio 2011 l'Associazione Mile Onlus ha dato inizio ad un nuovo progetto in Togo: la costruzione di un impianto fotovoltaico a Kpatchilé. Il piccolo villaggio di Kpatchilé, situato a nord dalla più nota Kara, nel Togo centrale, grazie all'installazione dell'impianto fotovoltaico avrà la possibilità di ricevere l'energia elettrica necessaria per alimentare a pieno il già presente dispensario. Il dispensario di Kpatchilé è affidato in gestione alla Compagnia delle suore Marianiste presenti in loco, guidate da suor Rita Vesani, alle quale l'Associazione Mile Onlus ha affidato il compito di supervisionare lo stato lavori.
Il 3 giugno è stato caricato il container da 40 piedi, per un volume complessivo di circa 75 m. Oltre al materiale specifico per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, sul container erano presenti anche beni di prima necessità, come farmaci, vestiario, letti per ospedale e banchi scuola. Il 26 luglio il container è giunto a destinazione ed è stato scaricato da 45 persone in poco più di 4 ore, dopodiché sono prontamente iniziate le operazioni di installazione dell'impianto fotovoltaico.
I lavori di installazione dell'impianto fotovoltaico sono terminati il 20 agosto, illuminando da quella sera il villaggio di Kpatchilé.