Progetti realizzati nel 2016

Mile per il Niger: acquisto di una moto

Nei mesi scorsi abbiamo preso contatti, tramite Padre Silvano, con Padre Luigi Maccalli missionario in Niger.

Con qualche scambio di mail ci ha raccontato la situazione in cui vive ed opera a Bomopanga, in Niger.

Come Mile Onlus, abbiamo deciso di finanziare un piccolo progetto per loro:

ACQUISTO DI UNA MOTO PER LA RESPONSABILE DEL PROGRAMMA DI PROMOZIONE DELLA DONNA GURMANCE’ DI BOMOANGA, MADAME VALERIE LOMPO.

Ecco lo scritto che ci ha mandato Padre Maccalli:

Mme Valérie Lompo percorre molti chilometri di piste per raggiungere le 14 cooperative femminili della vasta parrocchia di Bomoanga.
Il suo programma prevede:

- sensibilizzazione all’igiene corporea, dello spazio abitato
- spiegare che prevenire le malattie dipende molto da noi ed invitare all’uso dell’acqua potabile (pompe).
- corsi di alfabetizzazione e educazione civica
- prevenzione di malattie e cura della malnutrizione infantile
- sviluppo di orti e di nuove colture ancora poco conosciute e utilizzate.

Inoltre ad ogni donna che segue il corso di alfabetizzazione viene offerto un micro credito per aiutarle nella gestione dell’economia domestica. Si tratta di una somma di 50.000 f cfa in genere per l’acquisto di una capretta o pecora che per 6 mesi è nutrita e ingrassata per essere rivenduta. Rimborsano il capitale e tengono il beneficio che spesse volte produce il 100% , il 50% oppure il 30%. Altre invece impegnano i soldi ricevuti per iniziare una piccola attività commerciale.

E’ una bella esperienza che funziona da 10 anni e fa crescere la donna in dignità e responsabilità. L’adagio dice: “educare una donna è educare una nazione”.

Tutto questo ha dei costi.

Se la vostra associazione (ONLUS) può aiutarci nell’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto (moto) ve ne saremmo molto grati.

Grazie per la vostra attenzione.
Fraternamente p. Pier Luigi Maccalli à Bomoanga – Niger

Alleghiamo la foto della moto arrivata in dogana.

Associazione Mile ONLUS

Segreteria e sede legale