Notizie dal Togo

Buona Pasqua da Suor Rita

 

                                                                  

Santa Pasqua 2013

Carissimi amici che amate la missione di Tchébébé, Kpatchilé, e....

La domenica delle palme nella nostra parrocchia abbiamo celebrato e vissuto la processione come ( immagino) è avvenuto quando Gesù entrava a Gerusalemme. La benedizione è stata fatta a circa 300m dalla chiesa che per raggiungerla bisognava passare in mezzo ad un mercantino. La comunità cristiana, numerosa, osannava Gesù con tutta la sua forza e ai lati della strada vi erano persone che mangiavano, bevevano, giocavano a carte... che guardavano incuriosite: che fanno oggi i cristiani??? E tra una settimana saranno ancora più incuriositi vedendo uscire i neofiti, vestiti di bianco, accompagnati da musica e danze.... Qui a Pasqua, si vive la gioia della risurrezione, la gioia di una chiesa che cresce con nuovi battezzati. Una chiesa, materialmente molto povera, ma di grande vitalità interiore.

E con questa comunità cristiana, felice di vivere la Pasqua, auguro a ciascuno di voi una serena, gioiosa e santa Pasqua!

Per un regalo del Signore, la nostra tv funziona 1 volta su 10, abbiamo potuto vedere in diretta il nuovo papa la sera stessa dell'elezione e seguire anche la messa celebrata il giorno di san Giuseppe. Una grande emozione!!! Papa Francesco è entrato nei nostri cuori! E noi, lontani dall'Europa, siamo felici che sia un papa di grande esperienza delle chiese “giovani”, dei poveri....della missione Ad Gentes....

I poveri, e qui non mancano, anzi, si direbbe che aumentano di giorno in giorno,... ci aiutano a ritornare all'essenziale, alla semplicità del vangelo, ci spingono alla condivisione, alla fratellanza universale.

Attualmente siamo alle prese con i morsi di serpenti mortali, è il periodo più caldo e i serpenti escono dalle tane....nelle farmacie pubbliche non si trovano sieri contro i morsi....e sembra che il ministero della sanità non ne metta più a disposizione, troppo costosi.... 25.000 fr l'uno, circa 38€. Per salvare una vita sono necessarie almeno due fiale. Noi riusciamo a trovarne, quasi a mercato nero, solo a Lomè, 280 km.... Dall'ospedale della zona vengono a chiederci aiuto. Solo in questa settimana siamo riuscite a salvare tre persone. Se riusciamo a far questo è perché, dall'altra parte del mondo, ci siete anche voi che generosamente pensate ai poveri....nella linea di papa Francesco!!!   GRAZIE per la vostra condivisione.

La domenica dopo Pasqua, festa della Divina misericordia, in parrocchia faremo proprio una grande festa per i più poveri del villaggio. Prepareremo una mensa per loro, per una volta almeno avranno da mangiare a sazietà. Aspettiamo 300 – 350 persone. La voce corre già nel villaggio e così si vive anche la gioia dell'attesa.

Le altre attività missionarie: catechesi , scuola , gruppi femminili, giovani,... si continua bene , un po' camminando e un po' trascinando.... è normale....

 

Rinnovo i nostri auguri pasquali a ciascuno di voi.

GRAZIE a nome di tante altre persone che indirettamente aiutate.

GRAZIE per la vostra preghiera che di cuore contraccambiamo.

BUONA SANTA e GIOIOSA PASQUA a tutti!!!

Con stima ed amicizia, suor Tatiana, Gisèle, Sabine, Léa, Mathilde e Rita

Ricevi la newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività!
Please wait

Associazione Mile ONLUS

Segreteria e sede legale

Via A. Spinelli 6/F
Bancole di Porto Mantovano
46047 Associazione Mile ONLUS

Email: info@mileonlus.org

Codice Fiscale 93061770207
Reg. Agenzia delle Entrate Mantova
nr. atto 3700 del 31/03/2011