Notizie dal Togo

Buona Pasqua da suor Rita

Carissimi amici delle missioni marianiste e dei poveri che ci circondano,

A ciascuno giungano i nostri auguri per una gioiosa e Santa Pasqua. Auguri accompagnati dalla preghiera, la nostra e quella delle tante persone che, con l'amicizia, la preghiera la condivisione generosa, sostenete.

Qualche notizia a nome di tutte:

Il lavoro non cambia molto.... accompagniamo un buon gruppo di catecumeni che « sognano » già la notte di Pasqua nella quale riceveranno il battesimo. Sarà una bella festa!!! Luce, canti, danze e tanta fede accompagneranno i neo battezzati. Tra loro, due copie di sposi, avanti negli anni, riceveranno la benedizione del Signore per la loro unione. Il Signore chiama a tutte le età.

I bambini della materna sono sempre più belli!!!! le mamme ce li portano puliti... e loro insegnano alle mamme che non bisogna far pipì ovunque... bisogna costruire latrine.... GRAZIE EPSILON e Herrod Foundation.

Il secondo edificio del liceo è al tetto, sarà pronto per settembre.

 

I poveri, gli ammalati mentali respinti dalle famiglie, sono sempre più numerosi a bussare a casa nostra verso mezzogiorno...

Gli ammalati gravi, con piaghe da far rabbrividire, si passano parola, se le suore hanno aiutato me a guarire certamente non respingeranno te.... e Suor Sabina passa mattinate intere all'ospedale di Sotouboua con queste persone.

 

Alla missione di Kpatchilé, l'ultima nata in savana profonda, il lavoro non manca. Al centro medico gli ammalati affluiscono: 30 – 40 persone al giorno. La suora mi diceva che dovranno pensare ad altre camere per poter ricoverare quanti necessitano  una degenza. Ci sono periodi in cui la malaria regna signora... molte persone, la maggioranza bambini, hanno bisogno di chinina e ricostituenti in flebo per poter guarire e recuperare le forze.

 

Dai primi di febbraio, grazie alla Fondazione San Zeno e al sostegno degli Amici del Togo, stiamo costruendo un foyer, “casa della ragazza”, per le giovani, ragazzine, che dopo le elementari non potrebbero continuare la scuola media, presente a Kpatchilé grazie al lavoro del primo missionario arrivato in zona.

Stiamo costruendo due edifici, uno di 6 dormitori da 8 letti ciascuno, una camera per la suora responsabile, WC e docce. Il secondo è una bella sala, grande, che servirà sia per lo studio sia per il  pranzo.

Nella regione sperduta di Kpatchilé e villaggi circostanti, la situazione della donna non è delle migliori. Ci sono genitori, famiglie che si aprono e incominciano a vedere la necessità che anche la donna sia istruita, ma la lontananza dalla scuola media è un grande ostacolo. Se mandano le loro ragazzine a Kpatchilé affidandole a qualche famiglia, vista la mentalità, non sarebbero al sicuro. Lo sfruttamento della donna, in tutti i sensi è molto forte.

Già dalle fondamenta del centro medico il missionario, padre Devis, non faceva che ricordarci l'urgenza di un centro per le ragazzine e stimolarci per cercare i fondi in modo che anche le ragazzine fossero in un luogo sicuro e potessero continuare la scuola.

 

Il foyer sarà funzionale per il futuro anno scolastico 2012 -13. GRAZIE FONDAZIONE SAN ZENO!!! e a quanti ci vorranno aiutare per costruire una cucina all'aperto, per l'arredamento: letti, materassi, tavoli, sedie......

 

Che raccontarvi ancora....In gennaio sono stati qui quattro amici, sono venuti per l'inaugurazione del Centro medico, fanno parte del gruppo di amici che ci ha generosamente fatto l'impianto del sistema solare ed una di loro, Cristiana, prima volta in Togo, soprattutto in savana profonda, al rientro ha scritto un diario. Se qualcuno volesse leggerlo, potrebbe vedere la nostra situazione con occhi nuovi... il racconto di una persona che vede per la prima volta una realtà è diverso. Si trova sul sito WWW Associazione MILE onlus di Mantova.

 

BUONA e SANTA PASQUA a tutti!!!

Con stima ed amicizia, suor Odile, Gisèle, Sabine, Léa, Rebecca e Rita

 suore

Associazione Mile ONLUS

Segreteria e sede legale

Via A. Spinelli 6/F
Bancole di Porto Mantovano
46047 Associazione Mile ONLUS

Email: [email protected]

Codice Fiscale 93061770207
Reg. Agenzia delle Entrate Mantova
nr. atto 3700 del 31/03/2011