Notizie dal Togo

"Guardando la vita che scorre" - racconto di Padre Silvano

Guardando la vita che scorre

1

Il 17 dicembre 2016 è nata la parrocchia di Kolowaré. Il giorno di Natale il Vescovo è venuto ad ufficializzare l’evento e ad installare il nuovo-vecchio parroco. Ha dato poi alcuni consigli appropriati alla comunità. Si è fermato a pranzo con noi. Ci ha portato una bottiglia di vino. Le suore hanno offerto un Pandoro.
Nella foto con la famiglia del maestro Claude di Wassarabo.

 2

 

Il giorno dopo festa nazionale dei CVAV. Avevamo a Kolowaré circa 200 bambini venuti anche dai villaggi vicini. Degli amici ci hanno regalato un sacco di riso, una capra, e un sacco di biscotti per far festa. Nella foto danze dei genitori mentre i bambini fanno festa nel Centro.

 

 

3

 

I ragazzi hanno trascorso il pomeriggio nel Centro con rappresentazioni natalizie e scenette. Ecco la giovane Angelina-Beatrice, con il volto trasfigurat, mentre anima i ragazzi nel Centro. Con lei c’era un gruppo di altri “attori” sotto la regia di suor Catherine che ha preparato l’avvenimento.

 

4

 

Il giorno dell’Epifania battesimi di 19 bambini. Alcuni genitori non sono ancora battezzati, ma hanno chiesto il battesimo per i loro figli. Faranno un cammino con loro. La nuova parrocchia sta crescendo. Un’esplosione di canti, danze, festa, attorno ai neonati e alle loro famiglie.
Nella foto il gruppo delle mamme con i loro bambini.

 

5

 

Il clima di festa si legge sui volti di tutti. Nella foto Blandine, in primo piano con Jacqueline, poi, in secondo piano l’ostetrica Jeanne Badoa. Tutti sono in festa per accogliere i neonati e partecipare alla gioia delle famiglie. Dopo la cerimonia si sono rtrovati tutti nel Centro Parrocchiale per un momento di convivialità.

6

 

Qualche settimana prima avevamo condotto alla sua ultima dimora il decano di tutti i padri SMA del Togo, padre Jean Perrin.
Deceduto a 91 anni, dopo 64 anni di vita in Togo. Sepolto accanto al Santuario Mariano da lui costruito a Sotouboua. Nella foto l’omaggio dei capi tradizionali. Presente il ministro delle Infrastrutture che, a nome del Presdente della Repubblica, ha insignito il Padre con il titolo di Cavaliere delle Repubblica.

7

 

Stiamo portando avanti il progetto “trivellazioni e pompe”, grazie al sostegno del Novara Center. I villaggi di Akamadè, Ahouda, Affossalacopé, Bila, Kokoro I e Kokoro II hanno acqua in abbondanza. Senza acqua non c’è vita. Il progetto continua.

 


Kolowaré 14 gennaio 2017

Ricevi la newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività!
Please wait

Associazione Mile ONLUS

Segreteria e sede legale

Via A. Spinelli 6/F
Bancole di Porto Mantovano
46047 Associazione Mile ONLUS

Email: info@mileonlus.org

Codice Fiscale 93061770207
Reg. Agenzia delle Entrate Mantova
nr. atto 3700 del 31/03/2011