Notizie dal Togo

Suor Rita ci augura un Felice Natale 2013

Carissimi amici /e,

Mancano pochi giorni a Natale e siamo ormai alle porte del nuovo anno, prendendo spunto da papa Francesco faccio mie le sue parole del messaggio per la pace e auguro a ciascuno di voi, alle vostre famiglie, ai vostri cari un Felice Natale ed un nuovo anno di Pace perché. “Nel cuore di ogni uomo e di ogni donna alberga, infatti, il desiderio di una vita piena, alla quale appartiene un anelito insopprimibile alla fraternità, che sospinge verso la comunione con gli altri, nei quali troviamo non nemici o concorrenti, ma fratelli da accogliere ed abbracciare....

…..Cristo è venuto nel mondo per portarci la grazia divina, cioè la possibilità di partecipare alla sua vita..... È questa la buona novella che richiede ad ognuno un passo in più, un esercizio perenne di empatia, di ascolto della sofferenza e della speranza dell’altro, anche del più lontano da me, incamminandosi sulla strada esigente di quell’amore che sa donarsi e spendersi con gratuità per il bene di ogni fratello e sorella....

Guardando l'anno che sta per finire queste parole di papa Francesco risuonano fortemente in me : Se abbiamo potuto curare molti ammalati, mandare a scuola bambini e giovani, dar da mangiare a 90 piccoli ogni giorno dell'anno scolastico e a tanti poveri che vengono a casa nostra è perché tutti voi avete aperto il cuore, e Gesù vi è entrato e vi ha quasi spinti a condividere con tanti fratelli da accogliere ed abbracciare: GRAZIE a nome di tutti!!!

Certamente vi farà piacere avere notizie della missione. A Tchébébé al complesso Piero Micossi i ragazzi sono aumentati in numero, tra medie e liceo sono 392. Grazie ad Epsilon e sponsor, abbiamo potuto procurare ai nuovi arrivati i sussidi scolastici necessari e un banco su cui sedersi, cosa non evidente alla scuola statale. L'anno scorso, proprio perché i ragazzi sono in condizioni da poter lavorare ed i professori ce la mettono tutta, i ragazzi del complesso, agli esami statali di fine anno, sono stati primi della Regione.

 

       Classe di 4ème

 

 

Liceo   

 

 

    Piccoli della scuola materna

 

Molti di voi hanno optato per un' adozione a distanza, grazie voi e all'Associazione Amici del Togo che fa da tramite. Sapete bene che sostenere un ragazzino è aiutare tutta la famiglia e di famiglie che vivono a livelli di estrema povertà ce ne sono. Grazie di continuare a condividere!

Attualmente seguiamo circa 240 donne, in 7 villaggi della parrocchia alle quali diamo un micro-credito. E' un sistema molto bello ed efficace per iniziare queste donne ad una migliore gestione economica, avere più d'igiene ambientale, alimentare,...Con loro si realizzano piccole attività remunerative nel campo dell' agricultura della “fabbricazione “ del sapone.

   Fabbricazione del sapone

Si batte la soja!!!   


Al centro medico di Kpatchilé è arrivato un ecografo!!!
GRAZIE MILE!!!!

 

   

Suor Anna Martina e Lorenza con due gemelli

 

   

Al foyer le ragazzine possono studiare e preparare un futuro che ci auguriamo migliore: GRAZIE Fondazione san Zeno!!!!

    Interno sala di studio

Vista d'insieme:   

edificio dormitori nel fondo, sala da studio   

e sulla destra l'edificio cucina   

   Esterno cucina

Dormitorio   

Le famiglie sono felici e ringraziano per il foyer che offre un posto sicuro alle loro ragazzine.


Che dirvi ancora se non che la nostra preghiera vi accompagna quotidianamente. E' il nostro modo di dire
GRAZIE A CIASCUNO!!


Il Signore vi conceda quanto desiderate nel cuore e vi dia la forza di continuare a condividere con chi è nella sofferenza.

BUON NATALE!!!

FELICE ANNO 2014!!!

Suor Tatiana, Gisèlle, Marcelle, Mathilde, Rita, Sabina e tutti i nostri amici

 

Scarica la storia in formato PDF.

Associazione Mile ONLUS

Segreteria e sede legale

Via A. Spinelli 6/F
Bancole di Porto Mantovano
46047 Associazione Mile ONLUS

Email: [email protected]

Codice Fiscale 93061770207
Reg. Agenzia delle Entrate Mantova
nr. atto 3700 del 31/03/2011