Notizie dal Togo

Suor Rita ci augura una serena Pasqua 2014

BUONA SANTA e GIOIOSA PASQUA a tutti!!!

Carissimi amici delle suore, della missione presso i meno fortunati, e di tanti ragazzini “adottati” BUONA PASQUA!
Pasqua infatti è ormai alle porte, a ciascuno la auguro piena di gioia, di luce, di Vita, di Amore.

Come ormai di tradizione, vi trasmetto alcune notizie di qui.

La notte di Pasqua e poi nel tempo pasquale, nella nostra parrocchia di Tchébébé che comprende 18 villaggi, ci saranno circa 120 nuovi battezzati tra giovani e adulti.
Lo Spirito Santo, il grande missionario, lavora senza stancarsi ed entra pian piano nei cuori delle persone che accolgono Gesù e chiedono il battesimo.
Non è facile per un adulto lasciare le “certezze” della religione tradizionale , trasmesse da secoli, ed accogliere le certezze della fede cristiana e sforzarsi di viverne. Solo il Signore può dare la forza per fare questo passo che cambia la vita.

Al complesso cattolico Piero Micossi, gli alunni delle medie e del liceo si stanno impegnando per gli esami che qui inizieranno nella seconda metà di maggio.
Come la scuola materna anche il complesso sta influenzando e cambiando positivamente la mentalità, il modo di reagire della gente di Tchébébé.
Questo ci dà tanta soddisfazione e ripaga le nostre fatiche.

 

festa1Alcune domeniche fa c'è stata una festa in parrocchia. In chiesa abbiamo vissuto la parte spirituale a poi, nel cortile di casa nostra, quella materiale. Avevamo chiesto di portare qualcosa per il pik-nik, meno male che siamo state previdenti.
E ancora una volta la nostra gente ci ha insegnato che non ci vuole molto per essere felici: un po' di musica ed un piatto da condividere.

    festa3       festa2

 

pyapalo

 

Pyabalo, un nostro grande amico, ammalato dalla nascita di AIDS, trasmessa dai genitori, festeggerà la Pasqua in Cielo. Certamente intercede adesso per noi tutti che lo abbiamo, incoraggiato, curato per tanti anni nel suo doloroso cammino.
Ci lascia un bel ricordo: il suo costante sorriso.
Era uno tra i tanti ammalati che cerchiamo, grazie a voi, di aiutare.

 

 

Continuiamo, un po' camminando un po' trascinando, le altre attività missionarie: catechesi, scuola, gruppi femminili, giovani.

Cerchiamo di trasmettere il Vangelo della gioia, di dare speranza nonostante la situazione dura che vive la nostra gente dalla quale abbiamo sempre da imparare.

Attualmente aspettiamo la pioggia, che stenta a venire, e le semine sono in ritardo.

Molte famiglie consumano attualmente un pasto al giorno, una scodella di polenta bianca con un po' di salsa composta da foglie e polvere di pesce secco.
Inizia la maturazione dei manghi selvatici e i bambini, all'uscita della scuola, sono sugli alberi, spesso una scorpacciata di manghi è il loro pasto quotidiano.

 

Rinnovo i nostri auguri pasquali a ciascuno di voi.

GRAZIE a nome di tutte noi, delle tante altre persone che aiutate.

GRAZIE per la vostra preghiera che di cuore quotidianamente contraccambiamo.

BUONA SANTA e GIOIOSA PASQUA a tutti!!!

 

Con stima, riconoscenza ed amicizia, suor:

Tatiana, Gisèle, Sabine, Marcelle, Mathilde, Caterina e Rita

 

Associazione Mile ONLUS

Segreteria e sede legale

Via A. Spinelli 6/F
Bancole di Porto Mantovano
46047 Associazione Mile ONLUS

Email: [email protected]

Codice Fiscale 93061770207
Reg. Agenzia delle Entrate Mantova
nr. atto 3700 del 31/03/2011