Notizie dal Togo

"Guardando la vita che scorre" - racconto di Padre Silvano

Guardando la vita che scorre

1

Il 17 dicembre 2016 è nata la parrocchia di Kolowaré. Il giorno di Natale il Vescovo è venuto ad ufficializzare l’evento e ad installare il nuovo-vecchio parroco. Ha dato poi alcuni consigli appropriati alla comunità. Si è fermato a pranzo con noi. Ci ha portato una bottiglia di vino. Le suore hanno offerto un Pandoro.
Nella foto con la famiglia del maestro Claude di Wassarabo.

 2

 

Il giorno dopo festa nazionale dei CVAV. Avevamo a Kolowaré circa 200 bambini venuti anche dai villaggi vicini. Degli amici ci hanno regalato un sacco di riso, una capra, e un sacco di biscotti per far festa. Nella foto danze dei genitori mentre i bambini fanno festa nel Centro.

 

 

3

 

I ragazzi hanno trascorso il pomeriggio nel Centro con rappresentazioni natalizie e scenette. Ecco la giovane Angelina-Beatrice, con il volto trasfigurat, mentre anima i ragazzi nel Centro. Con lei c’era un gruppo di altri “attori” sotto la regia di suor Catherine che ha preparato l’avvenimento.

 

4

 

Il giorno dell’Epifania battesimi di 19 bambini. Alcuni genitori non sono ancora battezzati, ma hanno chiesto il battesimo per i loro figli. Faranno un cammino con loro. La nuova parrocchia sta crescendo. Un’esplosione di canti, danze, festa, attorno ai neonati e alle loro famiglie.
Nella foto il gruppo delle mamme con i loro bambini.

 

5

 

Il clima di festa si legge sui volti di tutti. Nella foto Blandine, in primo piano con Jacqueline, poi, in secondo piano l’ostetrica Jeanne Badoa. Tutti sono in festa per accogliere i neonati e partecipare alla gioia delle famiglie. Dopo la cerimonia si sono rtrovati tutti nel Centro Parrocchiale per un momento di convivialità.

6

 

Qualche settimana prima avevamo condotto alla sua ultima dimora il decano di tutti i padri SMA del Togo, padre Jean Perrin.
Deceduto a 91 anni, dopo 64 anni di vita in Togo. Sepolto accanto al Santuario Mariano da lui costruito a Sotouboua. Nella foto l’omaggio dei capi tradizionali. Presente il ministro delle Infrastrutture che, a nome del Presdente della Repubblica, ha insignito il Padre con il titolo di Cavaliere delle Repubblica.

7

 

Stiamo portando avanti il progetto “trivellazioni e pompe”, grazie al sostegno del Novara Center. I villaggi di Akamadè, Ahouda, Affossalacopé, Bila, Kokoro I e Kokoro II hanno acqua in abbondanza. Senza acqua non c’è vita. Il progetto continua.

 


Kolowaré 14 gennaio 2017

Associazione Mile ONLUS

Segreteria e sede legale

Via A. Spinelli 6/F
Bancole di Porto Mantovano
46047 Associazione Mile ONLUS

Email: [email protected]

Codice Fiscale 93061770207
Reg. Agenzia delle Entrate Mantova
nr. atto 3700 del 31/03/2011