Diario di viaggio

Gennaio 2012 - Il mio viaggio in Togo di Cristiana Gasparella

13 gennaio

Sveglia alle 06.00, colazione e partenza per Kpatchilé. Anche oggi più di sei ore di strada…e che strada! Terra rossa, buche. Arriviamo in un punto che si trova letteralmente “fuori dal mondo”. Qui è’ stato costruito un centro medico: ogni giorno lo raggiungono persone dai villaggi più o meno vicini (anche ore di strada a piedi per arrivare) per farsi curare. Ci accolgono le suore, sempre molto premurose e gentili nei nostri riguardi, e una schiera di bambini ai quali regaliamo vestiti e caramelle. Impazziscono, sbucano da ogni parte…in pochi minuti siamo circondati! Il “tam tam” supera di gran lunga per velocità e riscontro quello di Facebook… Ho un magone dentro che non so descrivere, sono davvero in mezzo al niente, vivono in capanne nude e sporche, loro stessi sono luridi!

Le nostre magliette durano indossate 5 minuti, tempo per qualche foto e poi le portano a casa…speriamo non se le vendano! Nicola, Michele e Marcello giocano con loro con le caramelle e i palloncini…impazziscono! Ho la terra rossa ovunque non vedo l’ora di fare una doccia ma sono felice di aver visto con i miei occhi questo pezzo di mondo, questo pezzo di Africa. Li porterei tutti a casa con me se potessi, poi penso che forse, anzi sicuramente, loro qui stanno bene. Non hanno niente, davvero, ma sorridono sempre, giocano insieme. La socializzazione e i rapporti umani sono per loro fondamentali, indispensabili. Qui non serve tenere il muso, qui non serve correre e stressarsi, qui si vive con niente, ma insieme e con il sorriso. Domani ci sarà l’inaugurazione da parte del vescovo di Kara, giornata attesa e particolarmente sentita dalle suore che hanno corso tutto il giorno perché tutto sia perfetto. A domani! Buona notte.

togo-gennaio2012-04
togo-gennaio2012-05
togo-gennaio2012-06
  • togo-gennaio2012-04
  • togo-gennaio2012-05
  • togo-gennaio2012-06
  • togo-gennaio2012-04

  • togo-gennaio2012-05

  • togo-gennaio2012-06

  • togo-gennaio2012-04
  • togo-gennaio2012-05
  • togo-gennaio2012-06

14 gennaio

Oggi è il grande giorno atteso da tutta la comunità con grande fermento. Alle 8.30 inizia la celebrazione (dalla notte le donne sono ai fornelli e ai fuochi per preparare il pranzo per la festa…degli uomini nemmeno l’ombra!!!) una messa molto particolare che dura circa 2 ore e mezza all’interno della quale canti, balli, danze allietano l’atmosfera, si respira davvero aria di festa, voglia di stare insieme, di condividere, di gioia. Le foto che scattiamo non danno nemmeno lontanamente l’idea di ciò che stiamo vivendo (e pensare che se da noi un bambino fa un po’ di rumore in Chiesa viene ripreso e la mamma viene invitata ad uscire portandosi al seguito la ragione “di tanto rumore”).

Il vescovo parla molto bene in francese, e la messa è per me comprensibile nella quasi totalità. Ringrazia quelli che hanno voluto e realizzato questo centro e la casa delle suore, invita tutti ad averne cura e a collaborare con le suore. Taglio del nastro, benedizione di ogni locale del centro medico e della casa. Nel pomeriggio grande festa, lo spiazzo di terra davanti al centro è pienissimo di gente, soprattutto di bambini: comperiamo per loro un sacchettone di frittelle, ma non sono mai abbastanza; vedo però che la maggior parte di loro tende a condividere, chi con il fratello, chi con l’amico, con le loro mani sporchissime spezzano a metà la frittella e la mangiano in due. Già le loro mani sporche, nessuno qui ama molto lavarsi, sono pienissimi di terra rossa dappertutto, a piedi scalzi con i calcagni induriti…

Arriviamo alla sera sfiniti ma decisamente contenti di aver avuto modo di partecipare ad una festa così bella e piena. Grazie a tutte le suore, sono state bravissime, instancabili….sono sfinite ma ci regalano un ultimo sorriso. Buona notte Kpatchilé, è l’ultima notte qui. Una stellata meravigliosa ci accompagna nelle nostre stanze.

 

Associazione Mile ONLUS

Segreteria e sede legale

Via A. Spinelli 6/F
Bancole di Porto Mantovano
46047 Associazione Mile ONLUS

Email: [email protected]

Codice Fiscale 93061770207
Reg. Agenzia delle Entrate Mantova
nr. atto 3700 del 31/03/2011